EASYSHOW '08
EasyShow è il software che consente l’archiviazione diqualsiasi tipo di documento, sia esso un documento proveniente da procedure gestionali, un’immagine, un testo, un fax, un file, un suono, un video, una e.mail. La sua struttura modulare lo rende flessibile e adattabile a tutti gli studi commerciali e le aziende che vogliono organizzare il loro patrimonio di documenti e razionalizzare la ricerca, la visualizzazione, la stampa e la spedizione. Con EasyShow ’08 si è liberi di dire Carta? No Grazie!
Cosa si intende per conservazione sostitutiva?
Per conservazione sostitutiva si intende quel processo che permette di conservare documenti in maniera che non si deteriorino e che, di conseguenza, risultino disponibili nel tempo nella loro integrità e autenticità. Il processo mantiene la validità legale e fiscale dei documenti ed è in generale successivo all’eventuale archiviazione elettronica.
Il processo di conservazione sostitutiva prevede sempre Il riversamento di dati da un supporto ad un altro quando non sia possibile o conveniente conservare il formato della rappresentazione digitale dei documenti. Esempio banale è il riversamento di documenti da supporti cartacei a supporti ottici.
Il procedimento di conservazione asseconda le norme Cnipa con fini di validità probatoria e fiscale. E’ sempre generato da documenti digitali, opportunamente differenziati per la loro tipologia d’origine (digitali, analogici unici e non unici).
In questa deliberazione si mantengono distinti il processo di conservazione da quello di archiviazione, viste le diverse nature e le finalità differenti che li contraddistinguono.
Nella Deliberazione Cnipa n.11/2004 vengono mantenuti nettamente distinti il processo di conservazione da quello di archiviazione, vista la diversa natura e le differenti finalità che li contraddistinguono.
DETTAGLI